Il match più seguito nel turno infrasettimanale è stato Juventus-Cagliari che ha raggiunto un ascolto pari a 848.912 spettatori, a seguire Inter-Torino con 666.561 ascoltatori.
Il girone di andata della Serie A chiude con una media di 6,3 milioni di individui, con 11 giornate che hanno superato la soglia dei 6,5 milioni di ascoltatori e di queste 5 hanno oltrepassato il tetto dei 7 milioni. In testa alla classifica dei big match più visti su DAZN il derby Milan-Inter della 12esima giornata con 2.710.616 individui.
La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.
Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:
Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.
Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.