Sky

Arriva in Italia Sky Stream, nuovo decoder in streaming di Sky

Sky lancia anche in Italia Sky Stream, nuovo set-top-box che trasmette tutti i contenuti via internet e via digitale terrestre (quelli in chiaro).

Dopo il debutto in Uk, la pay-tv di proprietà di Comcast lancia anche in Italia Sky Stream come il dispositivo innovativo che porta l’esperienza smart di Sky Glass su ogni televisore. Il decoder sarà disponibile a partire dal 3 giugno 2024, ma solamente per i nuovi clienti.

Con Sky Stream, la televisione di casa diventa più intelligente, unendo in un’unica interfaccia i contenuti Sky, le principali app di streaming e i canali in chiaro (via DTT). Grazie al software Entertainment OS, le TV acquisiscono le funzionalità avanzate di Sky Glass, permettendo una navigazione semplice e rapida nell’ampia offerta televisiva.

È un sistema semplice, infatti si può installare in pochi minuti. Sky Stream ha dimensioni ridotte, è leggero e si collega facilmente ad ogni TV. Non ha bisogno di parabola o dell’intervento di un tecnico, si riceve direttamente a casa e per iniziare a guardare i propri contenuti preferiti basta collegarlo alla propria rete domestica. Il box è dotato di porta HDMI con possibilità di uscita 4K e HDR per i canali Sky in streaming e per le app. Non implementa più la storica smart card tipica dei vecchi decoder Sky, ma è semplicemente associato al codice cliente dell’abbonato.

Entro la fine del 2024 sarà abilitata la funzione Multivision, già attiva in Gran Bretagna, che offre la possibilità dell’utilizzo di molteplici Sky Stream nella stessa casa. Per quanto riguarda i vecchi abbonati a Sky Q in streaming, è previsto un aggiornamento software sui vecchi decoder che installerà il nuovo sistema operativo Entertainment OS.

Sky Stream offre perciò l’accesso ai contenuti Sky e alle app di streaming più popolari come Netflix, Disney+, Prime Video, DAZN, Rai Play, Discovery+, Paramount+, Apple TV+ e Mediaset Infinity, oltre ai canali in chiaro. Il sistema di comandi vocali di Sky Glass facilita la ricerca e la selezione dei programmi, con la funzione Restart per riprendere i programmi dall’inizio. Gli utenti possono creare playlist personalizzate per ogni membro della famiglia.

Andrea Duilio, CEO di Sky Italia: «In un mondo in cui le persone hanno sempre più scelta, quasi la metà dei consumatori afferma di avere difficoltà a decidere cosa vedere. Proprio per questo è nato Sky Glass che, con il suo sistema operativo all’avanguardia, permette di risolvere questo problema e risparmiare tempo. Oggi, con Sky Stream, portiamo questa esperienza innovativa su qualsiasi TV, dando a tutti la possibilità di trovare il contenuto giusto tra le varie app, Sky, principali canali in chiaro in modo semplice e immediato. Scegliere cosa vedere sarà davvero facile per tutti».

Il decoder di Sky si propone come soluzione centrale nell’ecosistema di intrattenimento domestico, gestendo i metadati delle TV avanzate e mantenendo un ruolo strategico nell’era dei metadati e della TV indirizzabile. Insieme a Sky Glass e Sky Q, Sky Stream offre un’alternativa per chi cerca la flessibilità di un servizio over-the-top con NOW. L’offerta si completa con Sky Wifi per la connessione domestica e la nuova Sky Mobile powered by Fastweb.