Ascolti tv: Sky presenta SmartPanel, sistema di rilevazione che affianca Auditel

sky italiaSky Italia ha presentato ufficialmente oggi a Milano il suo nuovo sistema di rilevazione degli ascolti SmartPanel.

Il nuovo strumento lanciato da Sky misura l’audience di tutti i canali della piattaforma satellitare, inclusi Sky Go, Sky Online, Sky On Demand e la multivisione, su un campione di 10 mila famiglie abbonate. Integrare piuttosto che sostituire Auditel.

L’obiettivo è quello di ottenere informazioni utili sulle nuove abitudini di fruizione televisiva, che per gli abbonati Sky fanno già ampiamente parte del vissuto quotidiano. L’idea è quella di sfruttare soprattutto editorialmente le informazioni che SmartPanel produrrà, al fine di costruire proposte ancora più tarate sui gusti degli abbonati. Riflessi positivi – spiega Sky – si avranno anche sul fronte pubblicitario, con metriche più efficaci pensate appositamente per l’era digitale e dati più affidabili e dettagliati, alla luce di un’offerta tv articolata e modalità di fruizione sempre meno lineari.

Andrea Mezzasalma, head of audience research and insights di Sky Italia, non nasconde però che l’impegno vuole avere anche un significato ulteriore per la ricerca dei meter. «Lo porteremo in comitato tecnico di Auditel per stimolare l’indagine anche su questi nuovi mondi». E il mercato? «Abbiamo presentato stamane ai centri media il nostro SmartPanel e tutti ci hanno detto che vogliono avere a disposizione i dati che produrremo», risponde.

Il go live di SmartPanel è previsto per inizio luglio e per ora è attiva una versione beta, che necessita ancora di alcune verifiche. Dei 10 mila clienti reclutati, 8 mila hanno completato l’installazione del sistema e sono già disponibili alcuni dati della piattaforma dal 9 maggio su un sottoinsieme di circa 5 mila famiglie correttamente ponderate. Dai primi risultati raccolti Sky rileva curve di ascolto più morbide rispetto alle rilevazioni Auditel e ascolti più stabili di giorno in giorno. Sul fronte adv, su 100 spot venduti da Sky Pubblicità, solo l’8% risulta avere ascolti ‘a zero’ sullo SmartPanel, una proporzione destinata a scendere ancora a panel completato. Secondo Auditel, invece, sarebbero ben 39 su 100 gli spot sui canali Sky e Fox a non essere visti da nessuno.

Fonte: primaonline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.