Lo Switch-off della tv digitale terrestre in Sicilia è alle porte. Il passaggio definitivo alla nuova televisione inizierà infatti intorno all’11 giugno.
I 390 comuni siciliani con i suoi 5 milioni di potenziali telespettatori assisteranno allo spegnimento dei vecchi canali analogici e alla seguente accensione di quelli vecchi e nuovi digitali, fino al termine dei lavori previsto per il 4 luglio (slittato qualche giorno rispetto al calendario originale).
Il Ministero dello sviluppo economico (Dipartimento comunicazioni), insieme alla Fondazione Ugo Bordoni ha redatto il calendario dello Switch-off della regione della Sicilia:
- 11 e 12 giugno: faranno lo switch-off le splendide Isole di Ustica, Pantelleria, Linosa e Lampedusa;
- 15 giugno: toccherà alla città di Messina e costa ionica della provincia, Isole Eolie;
- 19 giugno: sarà la volta di Catania, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e parte delle province;
- 20 giugno: il passaggio coinvolgerà poi Capo Passero e parte delle province di Ragusa e Siracusa;
- 21 e 22 giugno: lo switch-off sarà una realtà per Agrigento e provincia, parte delle province di Caltanissetta e Palermo;
- 2 luglio: toccherà alla città di Trapani, Isole Egadi e parte della provincia;
- 3 luglio: lo switch-off e i nuovi canali digitali copriranno parte tirrenica provincia di Messina;
- 4 luglio: terminerà il passaggio alla tv digitale Palermo e parte della provincia.
Ecco inoltre le date e il calendario dei lavori di Switch-off in Sicilia pubblicate da DGTVi per provincia:
- Provincia di Agrigento (pdf)
- Provincia di Catania (pdf)
- Provincia di Enna (pdf)
- Provincia di Messina (pdf)
- Provincia di Palermo (pdf)
- Provincia di Ragusa (pdf)
- Provincia di Siracusa (pdf)
- Provincia di Trapani (pdf)
Chissà perchè palermo, volutamente minuscolo, è SEMPRE ultima in tutto. D’altra parte cosa possiamo pretendere da una “città” sempre sommersa di MUNNIZZA? E non solo, perchè la vera MUNNIZZA sta nei vari palazzi mafiosi, che, POVERETTI E MORTI DI FAME, pensano solo a gonfiare le proprie tasche e non fare gli interessi comuni. SONO SCHIFATO DI QUESTA SPECIE DI CITTA’. ABBASSO PALERMO E CHI L’AMMINISTRA. E come diceva il buon Amedeo Nazzari in una pubblicità: CHE PESTE LI COLGA.
Switch off palermo 4 luglio palermo si ricorda che il digitale terrestre esiste…Ustica prima del capoluogo siciliano… ma vaff…. barboni in tutto
Una domanda: che significa 1° passaggio e 2° passaggio? Intendo negli elenchi dei comuni. Nel mio paese ad esempio i due passaggi sono distanti tra loro, uno è a giugno e l’altro è a luglio. Che significa? E che succede nel lasso di tempo tra i due passaggi?
Grazie.
Ciao Vale,
significa semplicemente che in un determinato giorno verranno spenti alcuni segnali analogici delle reti nazionali da alcune postazioni tv e verranno accesi in digitale, e nell’altra data sarà fatto la stessa operazione per gli stessi o altri canali da altri ripetitori tv che coprono quella zona.
Grazie mille, chiarissima spiegazione! 🙂
altro che digitale. in ultimi due giorni non si vede 60 % dei programmi. ho dovuto accendere mio vecchio decoder satelitare per vedere canali rai e madiaset. si va dicendo in giro che molte cose sono state sbagliate nel entrare nel mondo del dig.terrestre ,in particolare a nei comuni vicino Palermo . quale e la verita’.