La Regione Toscana sarà presto impegnata nel passaggio dal segnale televisivo analogico a quello digitale terrestre. L’esperienza delle altre Regioni italiane, che hanno già affrontato tale cambiamento, insegna che non è privo di criticità sia per i cittadini sia per il settore delle emittenti locali.
Il 1° luglio 2011, presso il Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, nella giornata “Il passaggio al digitale: esperienze a confronto” la Regione intende promuovere il confronto con altre realtà locali che hanno già vissuto tale esperienza al fine di approfondire le principali criticità che hanno riscontrato e le contromisure che hanno adottato.
I relatori dell’iniziativa sono, oltre al responsabile del Ministero dello Sviluppo Economico che coordina le task force regionali impegnate nel passaggio al digitale terrestre, i soggetti che hanno seguito più da vicino tale cambiamento nelle Regioni Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia e nella Provincia autonoma di Trento.
L’evento è rivolto ai politici regionali interessati dall’argomento, ai dirigenti della regione Toscana coinvolti nel passaggio al digitale, ai membri del Corecom regionale, ai rappresentati regionali di ANCI, UPI ed UNCEM. (regionetoscana.it)