Elgato EyeTv Netstream DTT, il digitale terrestre a casa via Internet

Elgato EyeTv Netstream DTT è un nuovo dispositivo per ricevere la tv digitale terrestre direttamente sul pc di casa. Un decoder innovativo che è in grado di portare il segnale tv  attraverso la rete Internet  LAN domestica, dove l’antenna non può arrivare o dove lo stesso segnale è troppo basso.

Il decoder, prodotto e immesso recentemente sul mercato della società Elgato, collegandosi a un modem/router o a un access point attraverso una porta Ethernet, permette di diffondere in streaming nell’ambiente casalingo i canali del dtt in chiaro, direttamente visibili su un pc desktop o su un portatile adeguatamente configurato. L’installazione è molto semplice e intuitiva. L’apparecchio ha bisogno di un accesso all’antenna tv centralizzata domestica e, grazie ai protocolli Universal PnP e Bonjour, riesce a configurarsi automaticamente nelle LAN e nelle Wireless LAN di casa.

Elgato EyeTv Netstream DTT possiede due tuner DVB-T collegabili all’antenna di casa, che offrono la possibilità di vedere un canale e contemporaneamente registrarne un altro. E’ compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac. E’ predisposto per l’alta definizione. E’ in vendita sul sito dell’Elgato, sull’Apple Store e nei punti vendita ufficiali Apple a 249,95 euro. La gestione, le registrazione e la configurazione dei canali è guidata dall’ottimo software EyeTv 3 per Mac, e dal programma TerraTec Home Cinema tv per Windows.

Il decoder dell’Elgato si inserisce nell’ottica di una nuova tendenza di consumo nel mercato media tv, rilevata recentemente da una ricerca di Microsoft Advertising, già percorsa dai sintonizzatori USB Pen DVB-T. Attraverso questa tecnologia il telespettatore ha l’opportunità di una fruizione della tv digitale terrestre integrata nell’utilizzo multitasking del personal computer e di Internet. La ricerca di Microsoft sul consumo mediale dei nuovi media insieme alla tv e alla radio, attraverso pc, laptop e iphone, ha riscontrato che, nella media europea, almeno due internauti su tre navigano in rete durante la fruizione televisiva.

7 thoughts on “Elgato EyeTv Netstream DTT, il digitale terrestre a casa via Internet

  1. Nulla di nuovo. Da cinque anni c’e’ un prodotto a mio parere fondamentale, che e’ leader del mercato placeshifting: lo Slingbox, apparecchio che consente non soltanto di vedere i canali DTT attraverso il router in casa, ma consente di farlo anche fuori casa, via internet, sul PC (e sul Mac), sul palmare, sull’Iphone, o anche su apparecchi dedicati (SlingCatcher) da collegare direttamente alla tv.
    Oltre al decoder incorporato (analogico e digitale), lo Slingbox consente di controllare a distanza praticamente ogni tipo di decoder, box DTT, lettori blu ray, ricevitori satellitari.
    http://www.slingmedia.com/

  2. Tempo fa ho avuto modo di provare lo SlingBox in connessione esterna, facendogli trasmettere il segnale video tramite Internet ad un device fuori dalla rete di casa. La prova mi ha estremamente deluso perché la risoluzione utilizzabile è minima (buona solo per un display da SmartPhone) e a tratti ci sono scattosità evidenti.
    Secondo me è poco usabile per lo streaming A/V. Per il resto, invece, è un oggettino interessante.
    Però questo EyeTV lo proverei volentieri…

    1. Quanta banda avevi in upload ed in download? Probabilmente c’era un collo di bottiglia.
      L’apparecchio e’ in grado di utilizzare fino a 20 Mbps di banda.
      Se lo Slingbox e’ utilizzato all’interno di una rete locale la banda media di trasmissione e’ di 5 Mbps per programmi di intrattenimento e di 7 Mbps per trasmissioni sportive in SD.
      Nella mia esperienza, in assenza di connessione diretta sulla rete locale via router, e con una buona connessione di banda in upload (Alice 20 Mega consente fino a 1 Mbps), la banda utilizzata e’ sempre attorno agli 800-900 kbps. Non e’ HD ma e’ comunque abbastanza gradevole da vedersi.

      1. Era una connessione a 7 Mbit, quindi decisamente più bassa di 1mbps. MI pare fosse attorno ai 640kbps in uscita, mentre non avevo limiti particolari in ingresso (connessione aziendale XDSL a 20mbit). In rete locale sono d’accordo: va bene. In ogni caso, pur essendo uno strumento interessante, per me resta comunque qualcosa di nicchia. Come gli amplificatori valvolari e altre amenità simili, giusto per dirne una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.